REGIONEUROPA DI DOMENICA 19 DICEMBRE 2021

Domenica 19 dicembre nuovo appuntamento su Rai 3 dalle 11,30 a mezzogiorno ed in live streaming su Rai Play con RegionEuropa,il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella. In sommario l’attenzione per le produzioni a indicazione geografica tutelata dall’Unione Europea non si può limitare all’economia, ma esiste anche una funzione delle DOP e IGP che contribuisce a consolidare cultura civica e relazioni sociali di comunità.

È quanto emerge nel Focus di Antonio Silvestri in occasione della presentazione dell’Atlante Qualivita-Treccani nel quale intervengono il Direttore della Fondazione Mauro rosati, il Presidente dell’Ismea Angelo Frascarelli, lo storico dell’alimentazione, Massimo Montanari e il vicepresidente Commissione agricoltura del parlamento europeo, Paolo De Castro.

 

TRASPORTI E LOGISTICA

Nel pieno del periodo di massimo impegno per la logistica e i trasporti il punto sulle principali priorità del comparto col Direttore Generale di Confetra, Ivano Russo, che rileva come il settore sia pronto per le sfide della transizione ecologica e digitale ma sconta un gap di competitività con altri Paesi UE. In oltre la recente sanzione dell’Antitrust ad Amazon per il divario di potere sul recapito delle merci richiede una regolazione di rapporti che sia sovranazionale.

 

UE IMPRESE

Nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe network la testimonianza di un imprenditore che attraverso diversi incontri business to business ha visto crescere la propria azienda anche con la collaborazione di Veneto Innovazione.