regioneuropa di domenica 7 marzo 2021

La complicata situazione vaccinale in Europa e la mancanza di una regola unitaria sui viaggi e gli accessi nei paesi interni all’UE hanno portato la Commissione Europea a preparare per il prossimo 17 marzo una disposizione legislativa che verrà sottoposta al vertice dei capi di stato e di governo del 25: il tema sarà approfondito domenica a RegionEuropa il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario carella in onda dalle 11,30 a mezzogiorno su Rai 3 ed in diretta streaming su rai Play.

Intanto anche il settore dell’agroalimentare italiano chiede che l’Unione europea pensi per tempo a dei “corridoi verdi” per far giungere in Italia la manodopera stagionale al fine di assicurare la produzione e l’approvvigionamento ai cittadini europei. L’allarme di Confagricoltura si basa su quanto successo nelle ultime settimane, in particolare al confine del Brennero, con lunghe code create dalla necessità di verificare la documentazione sanitaria degli autisti dei TIR. E sempre a proposito di libera circolazione delle merci il Presidente di Confagricoltura, Giansanti, chiede anche che migliori la situazione delle esportazioni  verso il Regno Unito, fortemente rallentate dopo la Brexit.

In conclusione di RegionEuropa l’appuntamento con OPPORTUNITÀ EUROPA a cura di Antonio Silvestri: nello spazio con le segnalazioni di Europe Direct Umbria l’offerta di impiego come correttori di bozze e revisori testi in italiano al Parlamento europeo e alla Corte di Giustizia e il Premio Lux per il pubblico che consente la visione dei film finalisti fino al 23 maggio.