REGIONEUROPA DI DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020

Come cambieranno le relazioni fra l’Unione Europea e gli Stati Uniti con la vittoria di Biden ed il ritorno di un esponente del partito democratico americano alla Casa Bianca? Tra Bruxelles e Washington tornerà a brillare la stella del multilateralismo dopo l’isolazionismo trumpiano? Risponde in una intervista con Dario Carella a RegionEuropa in onda  domenica 15 novembre su Rai 3 ed in live streaming su Rai Place dalle 11,30 a mezzogiorno, l’editorialista del Sole 24 Ore Adriana Cerretelli: il settimanale europeo della Tgr propone quindi la cronaca della sessione plenaria del Parlamento Europeo svolta a Bruxelles durante la settimana .

Un servizio di Antonio Silvestri racconta quindi come al termine della settimana europea delle competenze professionali, l’Inapp ha fatto un bilancio del programma Erasmus+ dedicato a questo settore e che ha visto finora 43mila partecipanti alla mobilità transnazionale e che in tempo di pandemia si è ora adeguato con l’organizzazione di un periodo di apprendimento virtuale che sarà poi seguito, quando sarà possibile, da veri e propri tirocini, come ricorda in un intervento il Presidente di Inapp, Sebastiano Fadda.

Ospite di RegionEuropa in collegamento via Skype dall’Ospedale di Vimercate il dottor Christian Cotsoglou, primario di chirurgia oncologica del pancreas, racconta con le immagini eccezionali che hanno accompagnato l’operazione, due interventi chirurgici realizzati per la prima volta con una preparazione pre operatorio attraverso un modellino tridimensionale che ha ricostruito virtualmente la parte da operatore nel pancreas e nel fegato.

Infine le “etichette a semaforo” nel settore agroalimentare:sarà infatti presto in Gazzetta ufficiale il decreto che dà il via libera al “Nutrinform battery”, l’etichetta nutrizionale italiana, risposta all’etichetta semaforo inglese e, soprattutto, al Nutriscore, adottato da Francia e Germania. Sui vantaggi di questo sistema per rendere più consapevoli i consumatori e non penalizzare gli alimenti di qualità interviene il Consigliere delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia.

In conclusione della puntata di RegionEuropa la rubrica UE IMPRESE E TERRITORI:nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network la presentazione dell’Interpoma Business match di Bolzano dedicato al mondo delle imprese del settore delle mele con un esempio di come internazionalizzazione e diversificazione aiutano la crescita delle PMI