REGIONEUROPA DI DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

Ritorna su rai 3 dalle 11,30 a mezzogiorno ed in diretta streaming su Rai Play, RegionEuropa,il settimanale europeo della tgr a cura di Dario Carella, Antonio Silvestri e Claudio Lanza : giunto alla sua 18esima edizione, il programma continua il racconto delle Istituzioni europee viste con l’occhio sui territori locali e le regioni italiane.

Si comincia con il fare il punto sulle iniziative prese dal consiglio e dalla Commissione UE per fare fronte alla crisi socio economica determinata dalla pandemia del Coronavirus: Antonio Silvestri fa il punto sul Next Generation Eu Con le linee guida per accedere ai finanziamenti del Dispositivo per la ripresa e la resilienza. Tra i finanziamenti quello la cui procedura è stata già conclusa e il fondo Sure per l’occupazione che permetterà all’Italia di avere oltre 27 miliardi per la salvaguardia dell’occupazione e la cassa integrazione.

Dario Carella racconta invece la storia di Francesco Fragale, un imprenditore del settore dell’autotrasporto e dei traslochi, che ha cambiato le modalità operative della sua azienda per renderla ecosostenibile e adeguta all’economia circolare, in linea con i programmi europei del Green Deal: “dall terra al cielo” è il titolo di una history case che ha preso il via dal Gargano pugliese.

Ancora un reportage di Antonio silvestri spiega come l’Italia sia è al quarto posto in UE per frodi sui fondi europei, molte delle quali legate ai finanziamenti per l’agricoltura, da terreni mai coltivati a ettari di pascoli che non hanno mai ospitato bestiame. Lo racconta in un volume l’ex Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, che qualche anno fa è stato anche oggetto di un attentato per la sua attività volta a estirpare questo fenomeno che danneggia gli imprenditori onesti.

Infine, da Bruxelles Michele Cercone portavoce del presidente del Comitato delle Regioni europee anticipa a RegionEuropa i temi che saranno al centro dell’annuale incontro degli amministratori locali dell’Unione con gli open days e nello spazio realizzato in in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network la presentazione degli incontri bilaterali per le PMI del settore fashion e design in occasione della Torino Fashion Week in corso fino al 9 ottobre