REGIONEUROPA DI DOMENICA 7 GIUGNO 2020

A RegionEuropa, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella in onda domenica 7 giugno dalle 11,30 a mezzogiorno su Rai 3 ed in live streaming sul web cliccando rai Play, focus sul Parlamento Europeo che sta per approvare definitivamente uno stanziamento del Fondo di solidarietà per riparare i danni provocati da fenomeni meteorologici estremi come l’acqua alta che ha flagellato Venezia lo scorso novembre. Si tratta di 279 milioni di euro in totale, di cui 211,7 andranno all’Italia. Il Fondo di solidarietà, istituito 18 anni fa, ha distribuito finora cinque miliardi e 535 milioni di euro dei quali l’Italia è stata il principale Paese beneficiario.

Antonio Silvestri fa quindi il punto sul cambiamento dei consumi e dei costumi alimentari in Italia ed in Europa durante il lockdown: la ricercatrice del Crea Laura Rossi e il Presidente di Federalimentare Ivano Vacondio fanno un bilancio dei consumi alimentari nelle famiglie e della situazione delle imprese alimentari nel lockdown.  Un’indagine dell’Osservatorio sugli sprechi ha evidenziato che gli italiani si sono nutriti con intelligenza, a parte il ricorso al comfort food e ai dolciumi e, in particolare, non hanno sprecato cibo. Le imprese hanno invece risentito del fermo del settore della ristorazione. Vacondio ha anche rilevato che la strategia “farm to fork” si compone di luci e ombre e ha sottolineato la preoccupazione per il modello di etichettatura “nutriscore” che penalizza la qualità italiana.

In conclusione di RegionEuropa la rubrica UE IMPRESE E TERRITORI: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network un intervento sulla digitalizzazione delle PMI collegato alla strategia europea e alle opportunità da cogliere con impresa 4.0