REGIONEUROPA DI DOMENICA 31 MAGGIO 2020

L’editorialista del Sole 24 Ore Adriana Cerretelli è è l’ospite di RegionEuropa, il settimanale europeo della tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 31 maggio su Rai 3 dalle 11,30 a mezzogiorno ed in diretta streaming sul web cliccando Rai Play, e commenta il piano per la ripresa economica e sociale in Europa di fronte alla pandemia annunicato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen: il piano “Next Generation Europe” , che dovrà ora essere formalmente varato dal prossimo Consiglio dei capi di stato e di governo dell’UE, prevede che ciascun paese europeo stabilirà cosa finanziare e la Commissione accerterà che sia coerente col disegno complessivo del Piano.

Per il Presidente del Consiglio Conte è necessario che l’attuazione sia tempestiva mentre il Presidente dell’Europarlamento Sassoli ha detto che dal Consiglio non deve uscire una proposta inferiore a quella che è stata presentata dalla Commissione al Parlamento.

Ancora cronaca europea con la Commissione esecutiva che ha rilevato come l’Aceto balsamico di Modena IGP è pienamente tutelato dai casi di evocazione, nonostante una recente sentenza della Corte di Giustizia facesse pensare che la tutela fosse ristretta solo ai termini geografici, escludendo il termine balsamico. Lo rileva a RegionEuropa il Direttore del Consorzio di tutela del balsamico di Modena, Desimoni. Nel servizio di Antonio Silvestri si ricorda anche un altro importante pronunciamento da parte di un ente europeo, l’Ufficio per la proprietà intellettuale, che ha negato ad un’azienda cinese la registrazione del disegno di uno scooter imitazione della Vespa.

In conclusione della puntata di RegionEuropa ,l’appuntamento con la rubrica di Antonio Silvestri “Opportunità Europa”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria la presentazione dell’iniziativa  “Creatives Unite”, per artisti e operatori culturali, al fine di aiutare il settore colpito dalla crisi.