REGIONEUROPA DI DOMENICA 12 APRILE 2020

Le decisioni dell’Eurogruppo consegnate al prossimo vertice dei capi di stato e di governo dell’UE che si terrà dopo Pasqua e la vita sociale nelle festività pasquali nel lockdown imposto per far fronte alla pandemia del Coronavirus sono i servizi di Antonio Silvestri che aprono domenica 12 aprile RegionEuropa, il settimanale europeo della Tgr in onda su Rai 3 dalle 11,30  mezzogiorno ed in live streamiming su Rai Play.

Città deserte e niente riti, spesso molto suggestivi con migliaia di fedeli e turisti. Anche gli agriturismi che avrebbero ospitato in questo periodo circa un milione di persone, sono vuoti e l’unica tradizione che sembra resistere è quella del menu tradizionale. Antonio Silvestri ha interpellato la nutrizionista del CREA Stefania Ruggeri per sapere come fare a conciliare piatti e dolci classici di Pasqua con la necessità di evitare troppe calorie a causa del poco moto di questo periodo.

Un periodo in cui in tutta Europa si è sviluppato, per forza di cose, lo smart working, il lavoro da casa: RegionEuropa racconta

Come, con l’arrivo della pandemia lo smart working ha avuto un’improvvisa accelerazione. Solo l’autunno scorso lo praticavano meno di 600mila italiani ed ora è necessario affrontare al più presto le problematiche infrastrutturali legate alla necessità di connessione di rete e quelle che la delocalizzazione del lavoro comporta/ in case non adeguate o dive bassa è la capacità di concentrazione. Ne parlano a RegionEuropa il neuroscienziato Lorenzo Dornetti e Franco Amicucci, formatore e fondatore di Skilla.

In conclusione del settimanale europeo della Testata regionale l’intervista di Dario Carella con l’infettivologa Claudia Balotta a capo del team di scianziati dell’ospedale Sacco di Milano che ha isolato il ceppo italiano del Coronavirus: come e perché in Europa la Spagna è il paese più infettato del mondo dopo gli stati Uniti.