REGIONEUROPA DI DOMENICA 29 MARZO 2020

L’Unione Europa e le sue istituzioni di fronte alla pandemia di Coronavirus in corso nei paesi dell’Unione è il servizio di apertura del settimanale della Tgr RegionEuropa a cura di Dario Carella ed in onda domenica 29 marzo su Rai 3 dalle 11,30 a mezzogiorno, sul canale 503 del digitale terrestre Rai 3 HD ed in streaming sul web cliccando Rai Play.

Antonio Silvestri riassume i risultati del Consiglio dei capi di stato e di governo svoltosi questa settimana in videoconferenza e che si è concluso con un compromesso che rimanda le decisioni su come affrontare l’impatto economico del Coronavirus ai ministri finanziari, a causa della spaccatura che ha visto da una parte 9 Paesi tra i quali Italia, Francia e Spagna e dall’altra la Germania insieme ai cosiddetti “frugali”. Nulla di fatto nonostante ci sia bisogno di tempi brevi per le decisioni e intanto anche il parlamento europeo si è riunito a distanza invitando, tra l’altro, i Paesi Ue a mantenere aperte le frontiere per consentire il transito di beni necessari a contrastare l’epidemia.

La necessità di rimanere a casa ha dato il via a numerose forme di consegna a domicilio di generi alimentari. Tra le iniziative quella della Coldiretti con la “Spesa contadina a casa” promossa da Campagna Amica per  incentivare il consumo di prodotto italiani. Nel servizio un intervento del Consigliere delegato di filiera Italia, Luigi Scordamaglia, che ricorda come ben 3,6 milioni di addetti assicurino l’approvvigionamento di cibo e come sia essenziale non dipendere dall’estero nell’agroalimentare.

E ancora nella puntata di RegionEuropa di domenica le conseguenze della pandemia sulla produzione vitivinicola, comparto strategico italiano dell’agroalimentare: la cancellazione del Vinitaly, uno dei maggiori appuntamenti mondiali del settore vitivinicolo, pone questo comparto strategico per l’economia e l’export davanti a scelte importanti per evitare i rischi di contraccolpi, anche nel settore del turismo. Ne discutono il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, il Presidente della Federazione Vino dell’Organizzazione, Castellucci e la Presidente dell’Associazione Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini.

In conclusione della puntata del settimanale europeo della Tgr la rubrica OPPORTUNITÀ EUROPA curata da Antonio Silvestri: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria, un bando per il rafforzamento della forza lavoro in Sanità e il concorso Datathon.