REGIONEUROPA DI DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

Il Green Deal varato dalla Commissione Europea insieme alla direttiva in vigore sull’economia circolare stanno cominciando a diventare pratica comune anche nel settore della moda italiana leader nel mondo: se ne è avuta testimonianza alle sfilate di AltaRoma dove giovani stilisti hanno presentato le loro creazioni ecocompatibili e realizzate con materiali ecoresponsabili. Se ne parla a RegionEuropa, il settimanale europeo della tgr a cura di Dario Carella,in onda su rai 3 dalle 11,30 a mezzogiorno ed in live streaming sul web cliccando rai Play o digitando www.regioneuropa.rai.it .

Anche la PAC, la politica agricola europea, intanto comincia a confrontarsi con il Gren Deal: la nuova PAC prenderà il via nel 2022 e si presenta fortemente orientata alla sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale e culturale, e anche il New green deal influirà su queste tendenze. Ma se si chiedono impegni maggiori agli agricoltori serviranno anche più risorse e non meno, ha detto il ministro Bellanova in una riunione con i parlamentari europei. Un approfondimento su questi temi  nell’intervista a RegionEuropa del Prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, uno dei massimi esperti italiani della PAC.

Antonio Silvestri è quindi andato a scoprire i protagonisti della Oscaer Green,  green, il premio della Coldiretti alle imprese che innovano con i giovani, sono stati l’occasione per rilevare l’aumento della capacità di attrazione del settore agricolo verso giovani preparati, ma, sottolinea il Presidente dell’Organizzazione agricola, Ettore Prandini, ci si scontra ancora con una burocrazia che rallenta il primo insediamento e mette a rischio i Fondi europei appositamente stanziati.

Da Bruxelles la cerimonia con cui il Parlamento Europeo ha ricordato la Giornata della Memoria della Shoah con il discorso pronunicato davanti all’Eurocamera dalla senatrice a vita Liliana Segre e un servizio sulla conclusione della Brexit, con l’addio degli eurodeputati britannici e della bandiera del regno Unito all’Unione.

Concluderà la puntata di RegionEuropa la rubrica OPPORTUNITÀ EUROPA: nello spazio con le segnalazioni dello sportello Europe Direct Umbria un’offerta di impiego all’Autorità Bancaria Europea di Parigi e l’edizione 2020 dello European Youth Event per i giovani dai 16 ai 30 anni.