REGIONEUROPA DI DOMENICA 12 MAGGIO 2019

 

Focus glocal a cura di Antonio Silvestri domenica 12 maggio a RegionEuropa, il settimanale europeo della Tgr, in onda su rai 3 mdalle 11,30 a mezzogiorno ed in diretta streaming sul web cliccando rai Play: si parla infatti di “Exco2019”, la Fiera della cooperazione internazionale che si apre a Roma il prossimo 15 maggio, offre l’occasione per un focus su come sta andando l’attuazione del Piano Junker di investimenti esterni per l’Africa. Exco metterà a confronto, spiega l’Amministratore Unico di Fiera di Roma, Pietro Piccinetti, imprese, rappresentanti dei Paesi africani e finanza mentre il Direttore generale aggiunto FAO, Roberto Ridolfi, che ha redatto materialmente il Piano per l’Africa, evidenzia le immense potenzialità del mercato di quel Continente e l’importanza del settore agroalimentare, settore in cui è impegnata l’azienda Timac Roullier, la cui esperienza è raccontata dal responsabile delle Relazioni esterne Andrea Camaiora.

Da Bruxelles ospite di Dario Carella ,Angelo Volpi, del CNR illustra i nuovi progetti che l’istituto ha in collaborazione con la commissione europea,sia nel 2020 che nei nuovi programmi di ricerca scinetifica che oprenderanno il via l’anno successivo.

Altro focus glocal è sulla nuova Pac,con le interviste di Pierluigi Ferrari al commissario Eropeo all’agricoltura Hogan e al presidente di Coldiretti prandini; un servizio si occupa anhce del benessere degli animali nei paesi dell’Unione: il Parlamento europeo ha infatti chiesto il rispetto delle norme sul benessere animale in particolare nella fase del trasporto. Ne parla a Regioneuropa il prof. Giuseppe Pulina Presidente di “Carni sostenibili”, che sottolinea come vengano rispettate le regole nel settore e come la sostenibilità delle carni Dop e Igp sia garantita anche da percorsi brevi dall’allevamento al mercato e da protocolli chiari e verificati.

Da Firenze la cronaca di Roberto Viggiani sulla tre giorni dello Stato dell’unione, da Bruxelles il portavoce del Parlamento Europeo per l’Italia Maurizio Molinari illustra l’andamento della campagna istituzionale in corso per il voro del 26 maggio.

In conclusione di RegionEuropa l’appuntamento con la rubrica “UE IMPRESE E TERRITORI”, spazio dedicato a incontri per la ricerca di partner in occasione della fiera “Research to business” di Bologna e a un seminario informativo a Milano sui Bandi “Marie Sklodowska Curie”.