RegionEuropa domenica 26 gennaio

Il Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani e il numero due dell’Europarlamento Gianni Pittella , sono fra gli ospiti della puntata di domenica 26 gennaio di “RegionEuropa” il settimanale della Tgr a cura di Dario Carella in onda alle 11,30 su Rai Tre.
Il Ministro Carlo Trigilia ,intervistato da antonio Silvestri, fa il punto sulla spesa relativa ai fondi regionali europei per il quinquennio scaduto alla fine dello scorso anno : tutti i  52 programmi operativi –spiega Trigilia a “RegionEuropa”  hanno superato il target di spesa , evitando così  la perdita di risorse alla scadenza  e sono state spese il 52,7% delle risorse programmate per l’intero periodo, una percentuale che ha messo l’Italia è al secondo posto tra i migliori paesi utilizzatori dei finanziamenti europei nei primi 11 mesi del 2013.
Un risultato,secondo il Ministro per la Coesione Territoriale,  reso possibile dalle iniziative intraprese per accelerare l’attività di impegno e spesa e dalla riprogrammazione prevista attraverso il Piano Azione e Coesione, una riprogrammazione che insieme alle decisioni prese nel corso dell’anno passato riceverà un ulteriore impulso.
Da Bruxelles Dario Carella racconta quali sono i contenuti del nuovo programma varato dalla Commissione Esecutiva per “Reindustrializzare l’Europa” insieme al Commissario all’Industria,il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani,mentre con il Vice Presidente Vicario dell’Europarlamento Gianni Pittella ,di ritorno da Kiev, si affronta il tema dell’Ucraina, con le richieste avanzate dall’assemblea legislativa dell’Unione di emettere sanzioni contro il regime al potere in quel paese,sanzioni che prevedano il blocco dei depositi nei paesi europei degli oligarchi ucraini. E ancora Dario Carella insieme al Presidente di Gariwo,La Foresta dei Giusti, lo scrittore Gabriele Nissim anticipa temi e iniziative che saranno al centro della Giornata della Memoria di lunedì 27 gennaio.
E ancora: da Bologna  Antonio Boschi con la cronaca dell’inaugurazione dell’anno accademico al Collegio Europeo di Parma, da Roma Antonio SDilvestri con un reportage sulle “smart cities” come la capitale italiana, città rese più 2intelligenti” dall’ Innovazione, dalle tecnologie dell’informazione e efficienza energetica.
Si tratta di applicazioni che derivano dai progetti europei   “Green It Net” e “Clue”, che coinvolgono in Italia anche la città di Catania,e che sono già stati sperimentati ad Amsterdam  Riga e Manchester. Infine gli “Angoli d’Europa “ di Anna Di Benedetto  vanno questa settimana nell’antico Egitto per raccontare un personaggio che appartiene all’immaginario collettivo : Cleopatra VII ,nella mostra al Chiostro del  Bramante a Roma.
“RegionEuropa” è on line ed in live streaming ai siti www.regioneuropa.rai.it a cura di Claudio Lanza e www.tgr.rai.it a cura di Mario Fatello,per la realizzazione di Rai Net