RegionEuropa domenica 5 gennaio 2014

Il Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella è ospite della prima puntata dell’anno di RegionEuropa, il settimanale della Tgr che si occupa dei rapporti fra i territori locali italiani e le Istituzioni europee, in onda domenica 5 gennaio alle 11,30 su Rai Tre.
>> Intervistato da Dario Carella il numero due dell’Europarlamento traccia la road map di fine legislatura dell’assemblea legislativa dell’UE ,a cominciare dal rapporto con la Presidenza greca dell’Unione,che vede al suo centro la gestione degli strumenti anti crisi, l’accoglienza ai migranti richiedenti asilo, la gestione dei nuovi fondi di Bruxelles per le regioni e la politica agricola.
>> Altro tema di fine legislatura,la definitiva approvazione del marchio ” Made In ” ,su cui intervengono,fra gli altri, la Vice Presidente della Commissione per il Commercio Internazionale dell’ Europarlamento Cristiana Muscardini e l’ europarlamentare Niccolò Rinaldi : l’introduzione del marchio ” Made In ” è di fondamentale importanza per i territori locali italiani dove si producono il tessile e l’abbigliamento, le ceramiche, le calzature e l’ oreficeria.
>> Antonio Silvestri affronta quindi il tema dei prodotti agroalimentari a marchio Dop e Igp , a partire dai dati forniti dall’ultimo rapporto Qualivita : con 261 prodotti l ‘Italia è il paese con il maggior numero di prodotti Dop e Igp , seguita dalla Francia con 208 e dalla Spagna con 171. Un primato straordinario a cui concorre l’attività di oltre 80 mila imprese , di cui più di 7 mila nel settore della trasformazione dei formaggi.
>> Emilia Romagna, Sicilia e Veneto sono le tre regioni italiane maggiormente impegnate a far mantenere il primato al nostro sistema paese , che ha visto aumentare complessivamente sia la produzione che l’export nello scorso anno nonostante la crisi.
>> Intervistato da Antonio Silvestri il Presidente della Commissione
>> Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro spiega a RegionEuropa i benefici che derivano all’Italia dal primato europeo nel settore agroalimentare, benefici che si accresceranno anche oltreoceano dal recente accordo siglato fra l’ UE e il Canada e da quello in fase di perfezionamento con gli Stati Uniti.
>> Nell’appuntamento con gli ” Angoli d’ Europa ” Anna Di Benedetto
>> traccia un ritratto del grande pittore spagnolo Velasquez , mentre in ” Opportunitá Europa ” ,l ‘ appuntamento quindicinale con le possibilità di lavoro e di studio nell’ UE , Antonio Silvestri si occupa di ” Erasmus Plus 2014 ” , il nuovo programma di Bruxelles dedicato all’istruzione,alla formazione e allo sport giovanile, i cui fondi saranno disponibili per i prossimi sei anni.
>> RegionEuropa è in live streaming e on line ai siti www.regioneuropa.rai.it a cura di Claudio Lanza e www.tgr.rai.it a cura di Mario Fatello.
> Dario Carella Vice Direttore Tgr