RegionEuropa domenica 25 dicembre 2011

Puntata speciale la domenica di Natale,25 dicembre,alle 11,40 su Rai Tre di “RegionEuropa”,il settimanale europeo della Tgr curato dal vice direttore dei tg regionali della Rai Dario Carella con in apertura un servizio di Anna Di Benedetto sulla celebrazione dei 550 anni dalla canonizzazione di Santa Caterina da Siena  voluta da Pio II nel 1461. Oggi Santa Caterina è una delle poche donne  annoverate tra i  Dottori  della Chiesa ed è ,come noto, la Patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi e dal 1999 anche Compatrona  per i cristiani d’Europa . Il reportage di Anna Di Benedetto ci porta a riflettere sulle origini cristiane dell’Europa anche attraverso l’intervista ad Umberto Utro , responsabile del Reparto per l’Arte Paleocristiana dei Musei Vaticani.
Nel giorno di Natale una grande azienda come la Rai non poteva sottovalutare il valore e il significato della solidarietà e del volontariato che può essere- come spiega a “RegionEuropa”,in un servizio di Pino Nano, il vice direttore generale dell’azienda Gianfranco Comanducci, nel presentare i lavori della Giornata Nazionale del Volontariato curata da Rai Senior,l’associazione dei dipendenti Rai che hanno oltre vent’anni di attività aziendale. Nell’intervista a “RegionEuropa”, Comanducci sottolinea le mille occasioni in questi anni in cui la Rai ha dimostrato di saper fare volontariato, “un valore aggiunto – ha concluso il vice direttore generale – di cui tutta l’azienda và fiera”.
Antonio Silvestri è andato invece a scoprire quanto lo sviluppo rurale sia conosciuto da agricoltori e cittadini e quanto le opportunità offerte dal cosiddetto secondo pilastro della PAC ,che prende in esame e finanzia iniziative ambientali e di promozione del territorio, siano realmente percepite dai potenziali beneficiari. La Rete Rurale nazionale ne ha parlato in un incontro con l’intervento di Camillo Zaccarini Bonelli dell’Ismea e Rete Rurale Nazionale.
Riflessioni infine sul Risorgimento e le celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia nei servizi di Renato Cantore che svela il mistero dell’incontro di Teano e di Dario Carella che ha intervistato gli storici Ugo Finetti,direttore della “Critica Sociale” e cesare Cavalleri direttore di “Studi Cattolici” e delle Edizioni Ares.
“RegionEuropa” è on line,al sito www.regioneuropa.rai.it ,sito curato da Claudio Lanza e realizzato da Rai Net.  

Auguri da RegionEuropa