RegionEuropa domenica 6 novembre 2011

Legare istruzione, ricerca e innovazione, dando fiducia alle competenze dei giovani. Sono gli obiettivi che il CNR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si sono posti promuovendo l’iniziativa INV Factor, che ha premiato le migliori invenzioni elaborate da studenti delle superiori.
A queto tema è dedicato il reportage di Antonio Silvestri per il settimanale europeo della Tgr “RegionEuropa” curato da Dario Carella ed in onda domenica 6 novembre adalle 11,40 a mezzogiorno su Rai Tre. Con INV Factor oltre alla creatività e all’innovazione sono state premiate anche la complessità della realizzazione e la possibilità di utilizzo pratico. Il primo premio del concorso europeo è andato ad un robot chiamato “Gavin 1.0” capace di giocare a morra e vincere quasi sempre. Riconoscimenti anche per gli occhiali che prevengono infortuni sul lavoro e per i solventi per vernici a base di agrumi da usare al posto di quelli chimici. L’auspicio, hanno sottolineato sia la dirigente del CNR Rossella Palomba, sia Elisabetta Olivi della Rappresentanza della Commissione UE, è che le competenze dimostrate possano essere utilizzate in futuro anche dalle imprese italiane.
Da Strasburgo la vice Presidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli del Pdl,Popolari Europei, spiega in studio con Dario Carella i contenuti dell’importantissima direttiva approvata dall’europarlamento e che riguarda le pene e le misure restrittive che si applicheranno a chi promuove i siti pedopornografici on line,sul web; con la direttiva Angelilli sarà perseguito nei 27 paesi dell’Ue anche il reato di turismo sessuale.
Il Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella,del Pd presenta invece l’associazione “Prima Persona2 che si porpone di organizzare corsi di formazione politica a livello italiano e internazionale.
“RegionEuropa” proporrà quindi,in attesa della Cerimonia Ufficiale del Conferimento della Medaglia Spadolini prevista il 12 novembre a Firenze a Palazzo Incontri un ampio servizio sul Premio “Eco and the City Giovanni Spadolini”. L’iniziativa, patrocinata dall’UE, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  ed è stata organizzata insieme all’Unesco per premiare le buone partiche dei territori locali italiani nel campo dell’eco sostenibilità. Al premio hanno partecipato oltre 1600 comuni italiani sotto la guida dell’Anci.
Un reportage di Pino Nano conduce quindi nella nuova vetrina europea della Rai, svoltasi al circolo aziendale di Tor di Quinto a Roma , in cui sono stati presentati i prodotti più innovativi della ricerca tecnologica applicata alle immagini audiovisive,con interviste al Presidnte della Rai Paolo Garimberti e al Vice direttore Generale dell’azienda Gianfranco Comanducci.
Chiuono la puntata gli “Angoli d’Europa ” di Anna Di Benedetto che mostra  il restauro del capolavoro di Giorgio Vasari “ L’adorazione dei Magi” nel convento domenicano di Bosco Marengo in provincia di Alessandria,con una intervista  alla soprintendente del  Piemonte  Edith Gabrielli che  svela i segreti e la storia della Pala d’altare voluta da Papa Pio V   nel 1566.  Nel V centenario della nascita  di Giorgio Vasari si tratta di  un’ occasione unica per ammirare l’opera del Maestro all’interno del Palazzo della Cancelleria a Roma. Un percorso artistico che ci introduce nell’Europa del tempo.
“RegionEuopa” è visibile on line al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.