Somamrio RegionEuropa domenica 10 luglio 2011

Ultimo appuntamento della stgione domenica 10 luglio alle 11,45 su Rai Tre con “RegionEuropa” , il settimanale della Tgr curato dal Vice Direttore della Testata Regionale della Rai Dario Carella.
In apertura il passaggio di testimone alla presidenza dell’Unione Europea fra Ungheria e Polonia,con leimmagini dall’uroparlamento riunito a Strasburgo della sessione plenaria in cui il premier polacco ha presentato le priorità politiche di Varsavia,per la prima volta alla guida dei 27,ed anche da Budapest e Bruxelles,con il Vice Presidente Vicario dell’assemblea legislativa europea Gianni Pittella,il Presidente dell’Eurogruppo PdL Popolari Europei Mario Mauro e la Presidente del Comitato delle regioni Europee Mercedes Bresso che spiegano come l’Italia si batterà affinche non vengano diminuiti i fondi comunitari per le regioni dal prossimo 2014. L’altra Vice Presidente italiana del Parlamento Europeo Roberta Angelilli illustra invece le finalità dell’associazione interparlamentare che con il supporto dell’Unicef mira a sviluppare sempre più le politiche dell’UE a tutela dell’infanzia.
Dal Gran Paradiso,in Valle d’Aosta,un reportage di Antonio Silvestri affronta il tema della promozione del turismo sostenibile a livello locale con l’obiettivo di reggere al calo dei volumi e connotarsi con un’offerta unica. A promuovere il progetto europeo la “Fondation Grand Paradis”, nata
per far conoscere le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del parco nazionale del Gran Paradiso. La fondazione  sta realizzando, anche grazie ad un uso intelligente dei fondi europei, diversi infatti i progetti di mobilità sostenibile,come l’ iniziativa  “Business 2 nature”, uno scambio di buone pratiche che coinvolge 11 territori di 9 nazioni UE. Promuovere la qualità, secondo gli operatori turistici di Cogne nel Gran Paradiso, richiede un cambio di mentalità che però inizia a dare i suoi frutti, con l’apertura da parte di giovani di piccole imprese agricole  che rappresentano quasi un indotto del turismo.
Anna Di Benedetto illustra le finalità del “parlamento culturale euromediterraneo”,iniziativa europea di partenariato mentre da Anversa Dario Carella presenta il primo tunnel solare che in Europa fa muovere al posto dell’energia elettrica la circolazione ferroviaria fra Bruxelles,Amsterdam e Parigi,un’opera tecnologica unica nel suo genere che consentirà di contribuire in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi del programma “20/20/20” sull’energia sostenibile varato dalla Commissione Europea.
“RegionEuropa”,che tornerà in onda da domenica 9 ottobre alle 11,40 sempre su Rai Tre,è on line,a cura di Claudio Lanza,al sito www.regioneuropa.rai.it, realizzato da Rai Net.