Sommario RegionEuropa Domenica 3 luglio 2011

La nuova politica agricola europea che debutterà dal 2013 è ,ormai,èpressocchè definita,dopo il recente voto del Parlamento Europeo e le determinazioni assunti di consegeunza dai ministri dell’agricoltura dei 27 paesi dell’UE riunitisi di recente a Debrecen in Ungheria. L’Italia,attraverso l’azione del Ministro Saverio Romano,e degli europarlamentari che siedono nella Commissione Agricoltura dell’assemblea legislativa di strsburgo e Bruxelles ha dato una forte impronta alla difesa non solo dei propri interessi nazionali nel settore,in quelli degli agricoltori e degli allevatori ma anche al mantenimento dei finanziamenti europei. Se ne parla a “RegionEuropa” ,il settimanale europeo della Tgr,la testata regionale della Rai curata dal vice direttore Dario Carella, domenica 3 luglio dalle 11,45 su Rai Tre.
Dallo studio del Parlamento Europeo a Bruxelles ne parlano il Presidente della Commissione Agricoltura dell’europarlamento Paolo De Castro del Pd,che spiega quali saranno i contenuti della nuova Pac, e l’europarlamentare della Lega Nord giancarlo Scottà,relatore del provvedimento sulla tutela dei prodotti di eccellenza a livello europe,di cui l’Italia detiene il record nell’Unione.
Antonio Silvestri è andato invece in Valle d’Aosta a vedere concretamente come si svolge l’Anno Europeo dedicato al volontariato e alle associazioni di volontari,intervistando il capogruppo al Parlamento Europeo del Pdl Mario Mauro e Stefano Zamagni presidente dell’Agenzia Italiana per le Onlus.
Per gli “Angoli d’Europa”,Anna Di Benedetto ha incontrato a Venezia un altro grande artista contemporaneo  Fabrizio Plessi,che spiega il suo  il rapporto con l’acqua come elemento vitale e creativo,fonte inesauribile di ispirazione per  le sue  installazioni che occupano un mondo  a metà tra l’onirico e il reale. Il genio tecnologico di Plessi è apprezzato e amato in tutta Europa. 
Infine,nel notiziario settimanale “Qui Bruxelles Qui Strasburgo”, i giornalisti e critici musicali Gino Castaldo ed Ernesto Assante presnetato il “Magical Virtually Tour” che nel prossimo mese di settembre li vedrà quali accompagnatori di eccezione a Londra in un viaggio nei luoghi dove nacque il rock mentre Rosella Milesi Saraval presidente dell’Associazione Europea “Amici di Edoardo Opera Prima” racconta l’esperienza dell Barrio’s,un centro di aggregazione nato nella periferia milanese per iniziativa del cappellano del carcere per minori “Beccaria”,Don Gino Rigoldi, premiato dall’UE come una delle best practises nel recupero di un territorio metropolitano attraversato di mille difficoltà sociali e di integrazione.
“RegionEuropa” èon line al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it , a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.