Sommario RegionEuropa domenica 22 maggio 2011

Il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella e il Presidente dell’Eurogruppo del Pdl a Strasburgo Mario Mauro sono fra gli ospiti di “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr curato dal Vice Direttore  Dario Carella in onda domenica 22 maggio alle 11,45 su Rai Tre. I due europarlamentari italiani parleranno della politica euro mediterranea dell’Unione Europea alla luce delle rivoluzioni gentili che hanno portato alla caduta dei regimi di Mubarak in Egitto e di Ben Alì in Tunisia e dell’attività di “Meseuro”, il Centro delle Fondazioni per l’Europa del Mediterranea a cui hanno dato vita. “Meseuro” si propone spiegano a “RegionEuropa” Pittella e Mauro di sviluppare nuovi progetti di cooperazione e di partenariato con i paesi del Magreb e del Medio Oriente anche alla luce del fallimento del cosiddetto “Processo di Barcellona” e dell’ “Union pour la Mediteranèè “ voluta dal presidente francese Sarkozy.

Un reportage di Antonio Silvestri si occupa quindi di come è possibile favorire  l’attuazione dei programmi comunitari e sviluppare una gestione dei fondi europei su più livelli di amministrazione che  seguano tutti una logica di sistema,come previsto dal “Pon Governance”,il programma operativo nazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni, e in particolare a quelle delle regioni del sud che fanno parte del cosiddetto obiettivo europeo “Convergenza”.

Per ora , spiega il servizio di “RegionEuropa”, la criticità maggiore è rappresentata dalla scarsa capacità di spesa, e ,per questo,  sono state messe in campo misure per evitare che l’Italia perda fondi europei, strategici per lo sviluppo del sistema paese. Antonio Silvestri ne ha parlato con il responsabile del dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica Aldo Mancurti.

Il notiziario “Qui Bruxelles Qui Strasburgo” concluderà la puntata di”RegionEuropa”, in onda anche sul web,a cura di Claudio Lanza,al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it , sito realizzato da Rai Net.