sommario regioneuropa domenica 10 aprile 2011

Il vice Presidente vicario dell’Europarlamento Gianni Pittella del Pd e il capogruppo a Strasburgo del Pdl Mario Mauro sono fra gli ospiti domenica 10 aprile alle ore 11,45 su Rai Tre di “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr curato da Dario Carella e dedicato all’attualità europea.

I due esponenti politici parleranno del bilancio finanziario delle istituzioni dell’UE – “dopo il Trattato di Lisbona il Parlamento Europeo ha la possibilità di incidere alla pari sulle decisioni di natura finanziaria sia con la Commissione che con il Consiglio dei Ministri,afferma Pittella- e del primo programma di aiuti dell’Unione alla ricostruzione economica e sociale dell’Irak.

Antonio Silvestri è quindi andato a scoprire come le cooperative agroalimentari italiane stiano reggiendo meglio la crisi e perché possono dunque presentare un consuntivo riferitoal 2010 in crescita per volumi e esportazioni.A “RegionEuropa” ne parla il presidente di Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi facendo il punto sullo stato di salute delle imprese associate. Luppi,inoltre, non esclude alleanze anche con aziende private, come in alcuni casi ,per altro, già avviene, mentre la cooperazione si presenta già unitariamente, al di là delle sigle, per denunciare i pesanti costi che le aziende sopportano a causa dei numerosi adempimenti burocratici.

Con gli “Angoli d’Europa” di Anna Di benedetto il settimanale europeo della Tgr entra Al Vittoriano dove ottanta opere, che arrivano da tutte le regioni italiane ,celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. La mostra è una sorta di viaggio nel tempo che segue le trasformazioni culturali , storiche e sociali del nostro Paese attraverso l’arte e soprattutto attraverso i tanti artisti che ci hanno regalato i loro sogni: dal realismo di Pellizza da Volpedo ai futuristi che furono un movimento egemone dell’Europa dei primi decenni del novecento.

Infine,nel notiziario “Qui Bruxelles Qui Strasburgo” si parla del Prosecco Veneto protagonista a Bruxelles nella sede del Parlmento europeo con Franco Adami,presidente del Consorzio Prosecco Veneto, con gli europarlamentari della Lega Giancarlo Scottà, del Pdl Antonio Cancian e del Pd Paolo De Castro,che è il presidente della commissione agricoltura dell’europarlamento, e della campagna europea 20/20/20  per l’energia sostenibile con Luigi Letteriello della rivista Energeo Magazine.

“RegionEuropa” è on line,a cura di Claudio Lanza, al sito www.regioneuropa.rai.it ,sito realizzato da Rai Net.