Sommario RegionEuropa domenica 13 febbraio 2011

Con un servizio di Renato Cantore,il settimanale della Tgr “RegionEuropa”,a cura di Dario Carella, si occupa domenica 13 febbraio alle 11,45 su Rai Tre delle  celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia,a partire dall’incontro svoltosi al Quirinale fra il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio. Napolitano e Berlusconi hanno deciso di dare un rilievo internazionale alla festa del 2 giugno, invitando a Roma tutti i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, insieme ai presidenti degli Stati Uniti e della Federazione Russa, insieme a quelli dei paesi dove più forte è stata l’immigrazione italiana, fra gli altri Argentina,Canada e Brasile. In quella occasione l’Italia  presentera’ ai grandi del mondo le sue ricchezze storiche e culturali, le sue eccellenze e le sue tante identita’ regionali. Dell’appuntamento del 2 giugno parlano a “RegionEuropa” il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazione del 150 esimoGiuliano Amato, e il Presidente del Comitato dei Ministri Sandro Bondi.

Sempre delle celebrazioni in Europa per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia parla ,in studio a Bruxelles con Dario Carella, il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella che interviene anche sulla politica regionale di coesione, come sul local è incentrato il reportage di Antonio Silvestri  sulle imprese femminili in Italia e nell’Unione Europea. Nel nostro paese la ‘percentuale di imprese femminili ammonta al 26,4%, una quota che fa dell’Italia il secondo Paese d’Europa per imprese rosa dopo la Grecia. Lo afferma il secondo rapporto sulle aziende guidate da donne, curato da Unioncamere  e Ministero dello Sviluppo economico, che sottolinea come le imprese femminili abbiano anche resistito meglio alla crisi grazie ad una maggiore propensione all’innovazione. Le imprese femminili operano soprattutto nel commercio e in agricoltura ma si registra una forte crescita nei servizi mentre da un’analisi risulta anche come le donne imprenditrici mettano in cantiere più degli uomini progetti comuni con altre aziende del territorio. A “RegionEuropa” i pareri del Presidente dell’Unioncamere Dardanello, della parlamentare del Molise, regione leader per le imprese femminili, Sabrina De Camillis, e dell’imprenditrice  Sabrina Bacchetti.

Il settimanale europeo della Tgr è anche on line,a cura di Claudio Lanza,sul sito della Rai www.regioneuropa.rai.it,realizzato da Rai Net.