Sommario RegionEuropa domenica 23 gennaio 2011

Dopo il discorso di Papa Benedetto XVI al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede sulle uccisioni dei cattolici nel mondo e dopo il voto di una risoluzione questa settimana da parte del Parlamento Euopeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo, “RegionEuropa”, il settimanale della  Tgr curato dal vice direttore dei Tg Regionali Rai Dario Carella, propone domenica 23 gennaio alle ore 11.45 su Rai Tre , una riflessione su quello che devono fare l’Unione Europea e le sue istituzioni per garantire la libertà di culto nel mondo. Ne discuteranno l’europarlamentare Mario Mauro,capogruppo del PdL-PPE al Parlamento Europeo e Vice Presidente dell’assemblea nella scorsa legislatura, Cesare Cavalleri, direttore di Studi cattolici e delle Edizioni Ares, lo scrittore Ugo Finetti e Gianfranco Astori, direttore dell’Agenzia Asca. Il settimanale europeo della Tgr si occupa quindi di local con un reportage di Antonio Silvestri sul progetto Pro STO, inserito nel programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea che  mira a promuovere l’utilizzo degli impianti solari termici attraverso la realizzazione di ordinanze da parte degli enti locali  che impongano l’obbligo di installare questi impianti negli edifici. Infatti  entro il 2015 l’UE chiederà di utilizzare livelli minimi di energia da fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni e nei casi di importanti ristrutturazioni edilizie.
La regione Lazio e le città di Lisbona, Murcia, Stoccarda e Giurgiu, in Romania, stanno partecipando a quest’azione congiunta per la realizzazione di ordinanze esemplari con criteri armonizzati e procedure semplificate. Al programma, nel Lazio, partecipano, tra gli altri, una ventina di Comuni della provincia di Rieti.
Infine la città di Roma si conferma come una meta turistica europea tra le più ambite : la storia millenaria,  i musei , l’arte e la cultura descrivono da sempre i suoi  straordinari confini: Anna Di Benedetto con “Angoli d’Europa” compie un itinerario originale ed unico attraverso  la Roma sotterranea dei Mitrei . Proprio sotto alla Bocca della Verità  ,luogo culto anche per il cinema internazionale, esiste infatti uno dei mitrei più grandi d’Europa, un sito  ricco di storia risalente al terzo secolo dopo Cristo scoperto nel 1931 durante alcuni scavi nei sotterranei del palazzo.
“RegionEuropa” è anche on line,sul sito della Rai www.regioneuropa.rai.it a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.