Sommario RegionEuropa domenica 12 dicembre 2010

Il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto e la Presidente del Comitato delle Regioni Europee Mercedes Bresso sono ospiti domenica 12 dicembre alle 11,45 su Rai Tre  a “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr curato dal vice direttore dei tg regionali della Rai Dario Carella, per fare il punto sulla nuova politica europea regionale di coesione sociale. L’Italia,spiega il Ministro Fitto,per il suo impegno europeo farà in modo che la nuova politica della Commissione non solo confermi gli impegni attuali ma li incrementi soprattutto in raccordo con il piano per il Mezzogiorno predisposto dal governo italiano.

Sempre a proposito di politiche europee “RegionEuropa” torna sul mancato accordo fra il Parlamento Europeo,il Consiglio e la Commissione sull’entità del bilancio per il 2011 dell’ assemblea di Strasburgo,con l’opinione di Gianfranco Astori, Direttore dell’agenzia Asca,ed in passato alto dirigente delle istituzioni comunitarie.

Antonio Silvestri si occupa invece di  etica : di quella per le imprese, spesso poco rispettata, e di quella  per i consumatori che molte volte fanno scelte non ispirate all’etica.  Una riflessione di grande importanza promossa dall’Unione consumatori in occasione del Premio Dona.

Nel servizio alcuni dei temi più dibattuti in proposito,come quello che riguarda il mercato  e la concorrenza , cardini di una politica per i consumatori per la quale l’Europa chiede maggiore tutela e per la quale mette cospicui fondi a disposizione. A “RegionEuropa” gli interventi, tra gli altri, del Presidente dell’Università Bocconi, Mario Monti, del Consigliere delegato di Intesa San Paolo, Corrado Passera e del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

Infine da Bruxelles Dario Carella presenta i risultati del progetto EU MURINET,dedicato ai disabili e durato quattro anni,coordinato dall’Istituto Neurologico di Milano “Carlo Besta”: la coordinatrice del progetto Matilde Leonardi spiega i nuovi approcci alla problematica della disabilità che il progetto europeo,confermando il nostro paese come una delle eccellenze nel campo della ricerca medico scientifica nell’Ue,ha portato alla ribalta.

Il settimanale europeo della Tgr è on line ,a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net,al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it