Sommario RegionEuropa domenica 5 dicembre 2010

Se non interverranno fatti nuovi entro la fine dell’anno per la prima volta il Parlamento Europeo dovrà avvalersi dell’esercizio provvisorio di bilancio in quanto le proprie richieste di dotazione finanziria per il 2011 sono tutt’ora ferme per la mancanza di un accordo con il Consiglio e la Commissione: in questo modo sono a rischio tutti i fondi di dotazione previsti,a partire da quelli per la politica regionale. E’ l’argomento con cui domenica 5 dicembre alle 11,45 su Rai Tre si aprirà “RegionEuropa”,il settimanale europeo della Tgr curato dal vice direttore dei tg regionali della Rai Dario Carella. Ospiti il Vice Presidente vicario dell’assemblea di Strasburgo Gianni Pittella, Enrico Castrovilli Presidente dell ‘Associazione Europea Docenti di Economia e Antonio Villafranca Direttore Area Europa dell’Ispi.
Intanto alla vigilia della presentazione, da parte della Commissione UE, del pacchetto “qualità” sull’agroalimentare europeo, l’osservatorio Qualivita  ha fatto il punto sulle produzioni tipiche del nostro Paese, tutelate dall’Unione.Sono,come racconta nel suo reportage Antonio Silvestri,ben 217 tra Dop,Igp e Stg, prodotti di eccellenza dei territori italiani che rappresentano il 22% di tutte le produzioni certificate in Europa. Nel 2009 questo tipo di prodotti ha segnato il passo anche nelle esportazioni. Commentando la situazione è stato rilevato come sia necessaria una maggiore promozione e l’iinnesto di nuove tecnologie. Dal pacchetto europeo “qualità” gli operatori italiani si aspettano direttive relative alle produzioni tutelate che siano in grado di tutelare l’intero sistema.
Anna Di Bemedetto negli “Angoli d’Europa” affronta infine un tema di grande attualità :il rapporto  tra Arte e Fede , tra laicità e religione,e racconta attraverso due interviste  all’artista Mimmo Paladino e all’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori , le origini storiche e culturali dell’Europa , intrecciate con aspetti di fede e religione.  L’arte ,infatti,è stata ,nel corso dei secoli, anche uno strumento per avvicinarsi a Dio e per comunicare con una spiritualità a volte comune a molti Paesi:ma può esistere  una contrapposizione tra arte sacra e profana ? Il settimanale europeo della Tgr è anche on line sul web al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it,a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.