Sommario RegionEuropa domenica 2 maggio 2010

I territori del local italiano nel loro rapprto con le istituzioni europee sono al centro della puntata di “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr curato da Dario Carella ed in onda domenica 2 maggio alle 11,45 su Rai Tre.
Un reportage di Antonio Silvesti racconta del patrimonio immateriale costituito dalle feste tradizionali, legate ad antichi riti e ad una forte identità, facendo contemporanemente il punto sul progetto di catalogazione e documentazione di questi beni promosso dall’Istituto Centrale del Catalogo, che fa capo al Ministero dei Beni Culturali.
Si tratta di un patrimonio demoetnoantropologico di cui fanno parte anche la musica popolare come la dieta mediterranea,e che viene studiato in una ricerca pilota, iniziata con la regione Molise,mentre per la dieta mediterranea, per la quale è stata chiesta la tutela dell’Unesco quale patrimonio dell’Umanità, si procede ad inventariare le tante diversità presenti nelle regioni italiane. A questo prosito il Governatore del Friuli,Renzo Tondo,in una intervista, spiega quali sono i nuovi progetti di cooperazione nell’ambito della macroregione europea Alpe Adria Pannonia.
“RegionEuropa” si occupa quindi del rapporto “Aiuto alla Chiesa che soffre” ,dal quale è emerso che oltre 200 milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo,anche con violenze di massa e uccisioni,a causa del loro credo religioso,soprattutto in Africa ed in Asia; ma anche in Europa,come spiega Cesare Cavalleri dell’Ares e Direttore di 2Studi Cattolici”,in una intervista a Dario Carella,esiste una forma più sottile ma non meno pericolosa di persecuzione,ed è quella che tende a negare il cristianesimo quale religione fondante dell’essere parte della comunità dei popoli europei.
Lo scrittore Gabriele Nissim,infine,racconta la creazione ,a Milano alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, del primo “Giardino dei Giusti d’Europa”:il progetto vuole onorare coloro che si sono distinti nella lotta allo sterminio ebraico durante il nazismo e il comunismo staliniano così come coloro che lottano nella società di oggi contro ogni totalitarismo.
Il settimanale europeo della Tgr è on line,al sito www.regioneuropa.rai.it, a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.