Sommario RegionEuropa domenica 21 febbraio 2010

Domenica 21 febbraio alle 11,45 su Rai Tre  “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr curato da Dario Carella, propone in apertura ed in esclusiva, un servizio sui risultati del progetto europeo Noah coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. il progetto riguarda la cura del cancro alla mammella,che è la forma tumorale che colpisce di più le donne che vivono nell’UE. Il progetto Noah,come spiegano nella puntata il coordinatore del progetto professor Luca Gianni e il dottor Marco Pierotti,direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,ha consentito di sperimentare con successo su oltre 200 donne malate, una nuova molecola non invasiva.
Antonio Silvestri è invece andato a verificare quali sono le richieste che i cittadini europei rivolgono alla Pubblica Amministrazione,che per anche per effetto delle direttive europee,sta diventando più efficiente e trasparente anche se non mancano,come accade spesso nei momenti di cambiamento,luci ed ombre.
Nella puntata di “RegionEuropa” si parlerà quindi del recente vertice dei capi distato e di governo europei presieduto dalla Spagna e di uno straordinario libro di cucina e di sapori scritto da Heinz Beck,uno dei più grandi chef del mondo,convinto a mettere,per la prima volta nero su bianco,i suoi segreti da Enzo D’Elia,uno dei più celebri agenti letterari italiani: Heinz Beck ha accettato di farsi intervistare da Dario Carella insieme al filosofo Stefano Zecchi.
Concluderanno la puntata del settimanale della Tgr gli “Angoli d’Europa” firmati da Anna di Benedetto; “RegionEuropa” è anche on line al sito della Rai www.regioneuropa.rai.it ,a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net.