Sommario RegionEuropa domenica 3 gennaio 2010

Domenica 3 gennaio alle 11,45 su Rai Tre nuovo appuntamento con “RegionEuropa” ,il settimanale della Tgr a cura di Dario Carella,che propone, in apertura , un servizio sul semestre di presidenza spagnolo dell’Unione Europea,cominciato a Capodanno.
Il servizio,anche attraverso l’opinione di Ugo Finetti,saggista e direttore della rivista di studi geopolitici “Critica Sociale-Colloqui Italo Britannici”,racconta quali saranno le priorità di Madrid nella guida dell’Unione: dalla lotta al terrorismo ai rapporti euro atlantici,alle politiche regionali di coesione economica e sociale che sfoceranno in una settimana dedicata ai territori locali dei 27 paesi che si terrà nel prossimo marzo a Granada.
“Europa in citta” è ,invece,il titolo del reportage realizzato da Antonio Silvestri,che con le interviste ai due Vice Presidenti italiani del Parlamento Europeo,Gianni Pittella e Roberta Angelilli,e al Vice Presidente della Commissione Europoea Antonio Tajani,traccerà un bilancio delle iniziative di Bruxelles nelle capitali europee allo scopo di spiegare ai cittadini dell’UE,quali sono i cambiamenti che il trattato di Lisbona ha introdotto nell’agire delle diverse istituzioni europee.
Concluderanno la puntata gli “Angoli d’Europa” firmati da Anna Di Benedetto e il notiziario settimanale “qui Bruxelles qui Strasburgo”,di Dario Carella.
Il settimanale europeo della Tgr è ,infine,anche on line,al sito www.regioneuropa.rai.it ,sito curato da Claudio Lanza con la realizzazione di Rai Net.