Sommario RegionEuropa domenica 8 novembre 2009

Si aprirà con uno speciale sulla caduta del Muro di Berlino,vent’anni fa, “RegionEuropa”,il settimanale della Tgr dedicato all’attualità europea,curato da Dario Carella,in onda domenica 8 novembre alle 11,45 su Rai Tre. Il reportage proporrà immagini sulla storia del “muro della vergogna” sino alla sua distruzione nei giorni della “rivoluzione di velluto” nella ex Germania Est,con un commento dello scrittore e saggista Ugo Finetti,direttore della rivista di studi politici ” Critica Sociale “.
Il settimanale della Tgr proporrà quindi un servizio di Antonio Silvestri su come sta cambiando la grande distribuzione in Europa,mentre Anna Di Benedetto firma “Angoli d’Europa”,lo spazio dedicato ai grandi avvenimenti culturali nelle capitali dell’UE.
infine nel notiziario settimanale “Qui Bruxelles Qui Strasburgo” i risultati del progetto europeo “Therecord” sulla ricerca scientifica nel campo dell’utilizzazione della cellule staminali,progetto coordinato dalla Fondazione Policlinico di Milano e come sarà il nuovo pedaggio unico autostradale che la Commissione Europea intende rendere operativo entro i prossimi cinque anni.
“RegionEuropa” è anche on line sul web ,a cura di Claudio Lanza e per la realizzazione di Rai Net,all’indirizzo www.regioneruopa.rai.it