Sommario RegionEuropa domenica 18 ottobre 2009

Giunta al suo settimo anno, torna domenica 18 ottobre su Rai Tre alle 11,45 RegionEuropa, il settimanale della Tgr a cura di Dario Carella, che racconta i rapporti e l’inteagire fra le regioni italiane nei territori locali italiane e le diverse istituzioni europee, Commissione, Consiglio, Parlamento e Comitato delle Regioni.
Nel corso della prima puntata, un’intervista al Ministro delle Politiche Europee Andrea Ronchi sulla percezione che hanno i cittadini europei delle istituzioni dell’UE che continuano ad apparire assai distanti dai problemi concreti di tutti i giorni: un esempio fra i tanti, la lotta all’immigrazione clandestina.
E’ invece dedicato alla più importante manifestazione che vede ogni anno protagonisti a Bruxelles i territori dei 27 paesi dell’UE , le regioni e le città, il servizio di apertura della puntata:si parlerà degli accordi di partenariato con l’est europeo e delle reti infrastrutturali di collegamento,i cosiddetti corridoi, firmati dal presidente della regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e della partecipazione delle istituzioni locali alla conferenza sul clima oragnizzata dall’Onu che si terrà il prossimo dicembre a Copenhagen. A rappresentare le regioni di tutta europea sarà l’italiano Claudio Martini, presidente della giunta regionale toscana.
Antonio Silvestri è andato invece nel Beneventano per scoprire, con un reportage, come viene concretamente applicato “Più Europa”, un programma della Commissione Europea dedicato appositamente allo sviluppo regionale e alla coesione sociale, mentre Anna Di Benedetto,con “Angoli d’Europa” ci condurrà alla scoperta della mostra sulla “Grazia e il Potere” aperta a Roma.
Come nelle precedenti edizioni conluderà la puntata il notiziario “Qui Bruxelles Qui Strasburgo”, che proporrà, fra gli altri argomenti, un reportage realizzato a Caspoggio, comune dell’alta Val Malenco,un territorio transfrontaliero assai rilevante fra l’Italia e la Svizzera, dove si è tenuta la festa europea degli alpini,organizzata dall’associazione Nazionale degli Alpini,in occasione del cinquantennale di fondazione.
RegionEuropa è anche on line, per la cura di Claudio Lanza, al sito www.regioneuropa.rai.it , realizzato in collaborazione con Rai Net.