Sommario RegionEuropa domenica 1 marzo

Il vertice straordinario dei 27 capi di stato e di governo dell’UE è l’argomento di apertura del settimanale della Tgr “RegionEuropa”,in onda domenica 1 marzo ale 11,45 su Rai Tre. Il summit è dedicato alla crisi finanaziaria ed economica in Europa:il servizio di Dario Carella, da Bruxelles,propone ,sulle ricette possibili di fronte alla crisi,i pareri del Cesae Cavalleri,direttore dell’Ares e di Ugo Finetti,direttore del mensile “Critica Sociale”. Ospite di Gennaro Sangiuliano è invece il parlamentare del Pdl Sergio De Gregorio,che dopo avere fondato l’associazione “Italiani nel Mondo”,spiegherà perchèha dato vita a “Italiani in Europa.
La puntata di “RegionEuropa” torna quindi ad occuparsi delle migliori pratiche europee portate avanti dai territori italiani: Antonio Silvestri è andato a Reggio Emilia, nella cui provincia,attraverso i fondi europei,si promuove l’accesso nella aziende dei giovani talenti più meritevoli;da Salerno il presidente provincziale dell’Agenzia per l’Ambiente, Ageas,Angelo Palladino e il direttore generale Angelo Nicoletti spiegheranno il risparmio energetico ,ottenuto grazie ai fondi UE,nel comune di Atena Lucana, oltre 20 mila euro sulla bolletta,e la sperimentazione in atto per ottenere energia elettrica e termica dalle maree costali.
Concluderanno il settimanale della Tgr dedicato ai arpporti fra le istituzioni europee e i territori italiani,”Angoli d’Europa”,firmati da
Anna Di Benedetto, e il notiziario “Qui Bruxelles Qui Strasburgo”,che propone una intervista alla Presidente del Gruppo Parlamentare Europeo di AN e dell’UEN Cristiana Muscardini,autrice del libro “l’Europa in tavola”,con la prefazione del Presidente del Parlamento Europeo Hans Gerd Poettering ed edito da Ulisse Edizioni.
“RegionEuropa” è on line al sito www.regioneuropa.rai.it ,curato da Claudio Lanza, dove è possibile rivedere tutte le puntate del settimanale.