Sommario RegionEuropa del 4 gennaio 2009

Dopo la Slovenia, la Repubblica Ceca è il secondo paese di più recente adesione all’Unione Europea ad assumere, nel giro di un anno,il semestre di presidenza dell’Unione.Presidenza non semplice,non solo per il forte sentimento antieuropeista che anima i cechi,ma anche perché nel corso di questi sei mesi si voterà per il nuovo Parlamento Europeo e verrà insediata la nuova Commissione Esecutiva.

Alle priorità del semestre guidato da Praga è perciò dedicato il servizio di apertura di “RegionEuropa” il settimanale della Testata Regionale della Rai,curato dal vice direttore della Tgr Dario Carella,ed in onda domenica 4 gennaio alle 11,45 su Rai Tre.

Tra i servizi in sommario,la competitività nelle aziende agricole europee di Antonio Silvestri e i consigli di Gennaro Sangiuliano per una serie di letture sulle problematiche dell’UE. Conlcuderanno la puntata gli Angoli d’ Europa di Anna di Benedetto e il notiziario settimanale Qui Bruxelles Qui Strasburgo.

“RegionEuropa” è anche on line al sito www.regioneuropa.rai.it ,a cura di Claudio Lanza con la realizzazione di Rai Net.