Sommario puntata del 17 febbraio

L’Istiuto di Ricerche Europeo sulle bioscenze di Rimini è una delle realta di eccellenza della ricerca significa nel mondo,non solo in Europa;ricerca.jpg I ricercatori dell’Istituto hanno messo al centro del proprio lavoro di ricerca lo studio sull’ utlizzo delle cellule staminali per curare gravi malattie oggi incurabili o gravi patologie senza speranza. Gennaro Sangiuliano ha intervistato scienziati e ricercatori nel reportage che racconta le attività dell’Istiuto scientifico.

Il marchio Made In ottenuto soprattutto grazie agli sforzi degli imprenditori del settore tessile italiano,i più esposti alla concorrenza spesso sleale sui prezzi e sui prodotti contraffati provenienti dai paesi asiatici sta per diventare una realtà nei 27 paesi dell’Unione Europea.tessile.jpg Convincere la Commissione di Bruxelles e l’Europarlamento della necessità di auesto marchio non é stato facile,ma i primi risultati,soprattutto per le imprese tessili italiane,si sono visti a Milano Unica,alla Fiera internazionale del settore,organizzata da Sistema Moda Italia il cui presidente Paolo Zegna è stato intervistato da Dario Carella. 

La Signora di Ferro dell’agricoltura europea, la Commissaria Marianne Fisher Bohel in visita di lavoro in Italia ha incontrato gli operatori del settore agroalimentare,a cui ha illustrato il lavoro in corso sulla nuova Pac,la politica agricola comune. Il servizio è di Antonio Silvestri.