DOMENICA 9 DICEMBRE ORE 11.45 RAI TRE – quarta puntata edizione 2007-2008

Dopo le due pause dovute alle trsmissioni delle maratone di Firenze e Milano,RegionEuropa torna domenica 9 dicembre alle 11,45 su Rai Tre.

Fra i servizi in sommario,quello realizzato da Dario Carella sul grande sviluppo in Europa delle cooperative di consumo nel settore della grande distribuzione;il consorzio Copernic a cui aderisce la Conad italiana è sbarcato nei paesi baltici con l’obiettivo di offrire ai consumatori prodotti di qualità al prezzo più convenitente. E’ un altro aspetto del glocal,ossia della globalizzazione che si intreccia con i territori locali e le loro specificità,economiche e produttive.Nel servizio potrete ascoltare i pareri di Camillo De Berardinis,amministratore delegato di Conad,e di Michel Leclerc,patron del colosso cooperativo francese Leclerc.

Dalla Cina e in Cina non arrivano e non si producono solo merci falsificate: Alessandro Casarin ci mostra cosi’ come a Shangai la Federlombarda Agricoltori abbia insegnato  ai cinesi ,tra l’altro, come si puo’ fare sistema puntando sulla qualità dei prodotti.

Mentre si avvicina la firma del nuovo trattato istituzionale che fisserà l’architettura dell’Unione Europa per i prossimi decenni,Gennaro Sangliuliano è andato a scoprire cosa resta dell’eredita’ del primo europeista della storia,Altiero Spinelli e Antonio Silvestri racconterà invece come si sta sviluppando il Progetto Epoch,un altro programma di bruxelles destinato ai territori locali.

Angoli d’Europa di Anna Di Benedetto,il notiziario Qui Bruxelles Qui Strasburgo ed Informa Europa di Tommaso Pinini D’oliva chiuderanno la puntata.

Domenica 16 dicembre RegionEuropa si fermerà di nuovo per dare spazio alla maratona di Torino e tornerà in onda domenica 23 dicembre con una puntata dedicata ,fra l’altro, ai vertici che hanno siglato il nuovo trattato istituzionale europeo.